Perchè guida
Con l'abilitazione alla professione di guida turistica per tutto il territorio dell'Emilia Romagna conseguita nel 2013, ho dato la dovuta e richiesta veste professionale all'esercizio di una attività basata sulle conoscenze maturate in anni di studio appassionato e costante in ambito storico e storico artistico con una attenzione tutta particolare alla città di Bologna e al desiderio di trasmettere tali conoscenze a chiunque lo desideri, nella maniera più coinvolgente e appassionante possibile.
Far cogliere l'essenza di un territorio, di una città, di una comunità, attraverso il contatto diretto e guidato con tutto ciò che è patrimonio urbanistico, architettonico, artistico e di memoria storica anche nella sua dimensione più popolare e di costume: questo è il mio impegno come guida.
Una attenzione e disponibilità particolari da parte mia vanno a quelle modalità di conoscenza e fruizione del territorio cosiddette "slowly", come il trekking urbano e la bicicletta. Modalità e mezzi che permettono di sviluppare in maniera approfondita percorsi a tema su una pluralità di siti che spesso restano fuori dai tour classici. E quindi
Se volete conoscere Bologna e i suoi dintorni
Se volete conoscere una delle tante meraviglie della mia regione
Ho tanti percorsi classici e tanti altri alternativi e particolari da proporvi per cogliere la Grande Bellezza della regione in cui vivo e lavoro da sempre.